Questo è un dessert che nasce dalla casualità di combinare gli unici ingredienti adatti ad un dolce presenti nella mia dispensa!

Ha una preparazione semplice e rapidissima e non prevede cottura. Una caprese fredda dal gusto deciso che gli amanti del cioccolato adoreranno!

E’ un dolce basso tenore di zuccheri ma dona un buon apporto di grassi quindi una porzione sarà più che sufficiente per soddisfare spirito e palato.

E’ una torta senza glutine, farine, burro, uova o olio. In caso di intolleranza al lattosio è sufficiente utilizzare ricotta o altro formaggio cremoso senza lattosio. E’ “keto-friendly” per chi fosse interessato!

Ingredienti:

100 gr di mandorle pelate;

100 gr di ricotta;

100 gr di cioccolato fondente al 70%;

Procedimento:

tosta le mandorle in forno ed intanto sciogli a bagnomaria il cioccolato fondente.  Trita le mandorle ed uniscile al cioccolato fuso. Aggiungi la ricotta e mescola tutto. Fodera con carta forno una piccola pirofila, versa il composto e pareggialo. Metti in frigo un’ ora almeno prima di gustare. Servi con un velo di zucchero vanigliato (NB: se stai seguendo una dieta chetogenica sostituisci lo zucchero con delle mandorle in lamelle).

Ricava almeno dieci porzioni e gustati questo trionfo cioccolatoso nella tua domenica pomeriggio o nella tua fase pre ciclo!