La Nutella è sicuramente la regina commerciale delle creme spalmabili alla nocciola. Tutti l’ abbiamo mangiata almeno una volta e tutti la bandiamo dalla dispensa quando siamo a dieta.

Nutella si o Nutella no?

Analizziamola sotto il profilo nutrizionale e confrontiamola con altre creme spalmabili, nello specifico la Crema Novi alle nocciole ed una crema spalmabile fatta da me che chiameremo Bananella.

Ingredienti Nutella: zucchero, olio di palma, nocciole (13%), cacao magro (7,4%), latte scremato in polvere (6,6%), siero di latte in polvere, emulsionanti: lecitine (soia) e vanillina

Ingredienti crema Novi: nocciole (45%), zucchero, cacao magro (9%), latte scremato in polvere, burro di cacao, emulsionanti: lecitina di soia, estratto naturale delle bacche di vaniglia.

Per legge le etichette devono riportare gli ingredienti in ordine decrescente di quantità quindi dal confronto tra i due prodotti vediamo che la Nutella contiene più zuccheri, ingrediente più abbondante perché il primo della lista, seguito da olio vegetale di scarsa qualità nutrizionale, olio di palma, ed infine (finalmente) le nocciole.

Al contrario nella crema Novi come primo ingrediente troviamo le nocciole, che rappresentano circa la metà del prodotto (bene, visto che di crema di nocciole si tratta!). La Novi è priva di oli vegetali, i grassi sono quelli naturalmente presenti nelle nocciole e quindi migliori sotto il profilo nutrizionale rispetto all’ olio di palma aggiunto nella Nutella. Questo spiega la scritta sulla confezione: “SENZA GRASSI DIVERSI DA QUELLI NATURALMENTE CONTENUTI NEL CACAO E NELLE NOCCIOLE”. Nella Novi troviamo inoltre il prezioso burro di cacao che nella Nutella è assente.

Quindi facendo il punto della situazione NOVI 1: NUTELLA 0

Veniamo ora alla Bananella, la mia crema home-made.

Ingredienti Bananella: banana, crema 100% nocciole, cacao amaro.

Si tratta di una crema senza zuccheri aggiunti, senza grassi aggiunti, senza emulsionanti e priva di lattosio.

Confrontiamo con i numeri alla mano la composizione delle creme per avere un’ idea più chiara del loro profilo nutrizionale.

  Nutella Crema Novi Bananella
Kcal 539 550 217
Grassi

(di cui saturi)

36,9

10,6

36

5,8

12,5

2,5

Carboidrati

(di cui zuccheri)

57,5

56,3

42,7

40,7

21,45

10,76

Proteine 6,3 10,4 5,17
Sale 0,107 0,09 0,005
Fibre 3,5 6,9 4,3

(I valori sono riferiti a 100 gr di prodotto)

Analizzando i dati si evince che la Nutella è la peggiore tra le creme per composizione:

  • è più grassa e contiene quasi il doppio di grassi “cattivi” (i saturi) rispetto alla Novi e quasi cinque volte in più alla Bananella;
  • è più zuccherina, questo significa che la glicemia aumenta a picco dopo il suo consumo;
  • ha il minor contenuto in fibre, questo significa indice glicemico alle stelle.

 La crema Novi ha un contenuto di grassi totali quasi pari alla Nutella ma i grassi saturi sono circa la metà quindi presenta un profilo lipidico da prediligere. E’ meno zuccherina rispetto alla Nutella ed è più proteica inoltre ha più fibre. La combinazione di questi ultimi fattori la rendono un alimento a minor impatto glicemico rispetto alla Nutella e, considerato anche il miglior apporto in grassi,  la crema Novi è da preferire alla Nutella.

La Bananella batte le rivali su tutti i fronti: meno della metà delle calorie, meno grassi, meno zuccheri, una buona composizione in proteine e fibre ed un bassissimo contenuto in sale. Non ha  la consistenza pastosa delle altre creme ma può rendere la colazione o  la merenda gustosa, leggera e sana ed è anche un buon compromesso tra dieta  e gola.

A voi la scelta.