Ridurre lo zucchero nell’ alimentazione è uno degli obbiettivi che pongo ai pazienti nel percorso che condividiamo. Per farlo è necessario riprogrammare le papille gustative riducendo la dipendenza dal sapore dolce al quale queste sono abituate (in realtà lo stesso meccanismo vale anche per la ricerca del salato). E’ un vero e proprio circolo vizioso tale per cui il dolce richiama dolce e per uscirne bisogna procedere ad un decremento graduale dello zucchero usato. Se per esempio zuccheri il caffè con due cucchiaini il primo step potrebbe essere quello di ridurre la quantità ad un cucchiaino e mezzo per una settimana, per poi procedere lentamente a scalare fino alla totale eliminazione. Un vero e proprio percorso di rieducazione al gusto al termine del quale non farai fatica a bere un caffè amaro anzi, ne apprezzerai il vero aroma! Provare per credere.

La stessa graduale riduzione potrebbe essere eseguita sulla quantità di zucchero che usi solitamente per la preparazione delle tue torte o ciambelle. Procedi per step e abitua il palato ad una nuova soglia di dolcezza.

Ti lascio la ricetta della torta al cioccolato preparata stamattina con gli ingredienti offerti dalla mia dispensa. Cioccolatosa al punto giusto da coccolare il mio risveglio mattutino, senza eccessivi sbalzi glicemici!

INGREDIENTI:

  • 4 uova
  • un cucchiaio di zucchero a velo
  • 100 gr di cioccolato al 75%
  • 30 gr di burro di centrifuga
  • un cucchiaio di farina di riso

Accendi il forno a 180°. Separa gli albumi dai tuorli. Monta gli albumi a neve in una ciotola ed in un’altra sbatti i tuorli con lo zucchero a velo. Fondi il cioccolato ed il burro ed uniscili ai tuorli. Aggiungi la farina setacciandola, mescola ed unisci gli albumi lavorando il composto delicatamente. Versa in una piccola teglia coperta di carta forno ed inforna per 20 minuti.