Non è semplice trovare lo stratagemma per far mangiare le verdure ad un bambino che categoricamente dice NO a tutto ciò che appartiene al mondo vegetale.

In ambulatorio arrivano mamme scoraggiate che mi chiedono aiuto, la missione spesso è ardua ma raramente fallisce!

Proporre ricette alternative in cui le verdure vengono preparate o presentate diversamente spesso è la strada vincente. Il bambino prima ostile ad un sapore inizia ad apprezzarlo. Il segreto del successo è la pazienza della mamma ed il coinvolgimento nel percorso di tutta la famiglia. E’ fondamentale che il piccolo sia consapevole del cambiamento, nascondere un cibo o falsare il suo sapore coprendolo con un condimento eccessivo non è una scelta educativa: friggere le melanzane o inondare di burro e besciamella i finocchi purchè li mangi non è una vittoria!

Può essere saggio unire gli alimenti che non preferisce a quelli che predilige, trovando dei compromessi che soddisfino sia la mamma che il bambino.

L’ idea di queste polpette di carne è nata per aiutare uno dei bambini che seguo a rivisitare in versione più vegetale il suo adorato hamburger.

 Ingredienti per tre persone:

Macinato di pollo 300 gr

Verdure lesse miste (una carote, una zucchine e mezza patata)

Pangrattato, sale, pepe e spezie qb

Schiacciare con una forchetta le verdure ed unirle alla carne macinata. Salare, pepare, unire le spezie (io prezzemolo e basilico essiccato) ed amalgamare con qualche cucchiaio di pangrattato. Formare delle polpette, schiacciarle e cuocerle sulla piastra.

Servirle con un contorno di verdura.

Consiglio: mignon è meglio! Prepara delle piccole polpettine, i bambini si divertiranno a mangiarle con le mani e ad intingerle in un finto ketchup preparato con yogurt bianco e concentrato di pomodoro!