Chi come pensa che l’ accoppiata salmone&avocado sia vincente alzi la mano!

Immagino virtualmente tante manine tese.

Invito a provare chi non conosce questo abbinamento, il palato e la salute apprezzeranno perché si tratta di una coppia vincente sia in termini di gusto che in termini nutrizionali.

L’ avocado è ricco di vitamina A, K, C, B, E e contiene molto più potassio di una banana. E’ privo di colesterolo come tutti gli alimenti di origine vegetale. E’ una fonte di acidi grassi monoinsaturi, gli stessi presenti nell’ olio di oliva. E’ ricco di fitosteroli con funzioni anti-colesterolemizzanti e stimolanti il sistema immunitario. Per le sue proprietà anti-infiammatorie ed anti-ossidanti è considerato un SUPERFOOD.

Il salmone è ricco di vitamine del gruppo B, potassio, selenio ed i preziosi acidi grassi polinsaturi della serie omega 3. Contiene inoltre vitamina D.

La scelta della qualità di questi prodotti fa la differenza sulla loro composizione in antiossidanti e grassi buoni. Scegliete del salmone selvaggio, pescato e non allevato e possibilmente degli avocado bio e italiani.

Per preparare queste gustose bruschette basta:

  • frullare l’ avocado con un po’ d’ olio extra vergine, qualche goccia di limone, un pizzico di sale e una macinata di pepe;
  • spalmare la crema ottenuta sul pane tostato in forno per qualche minuto;
  • ricoprire con il salmone;
  • completare con la scorza grattugiata di limone o una sottile fettina di limone.

E’ un piatto con una buona frazione lipidica che ti regalerà un buon senso di sazietà. Associalo ad una verdura cruda per completare il pasto.