Con i primi freddi mangiare un piatto fumante è un MUST.

Consiglio di preparare in casa il brodo vegetale, è più saporito, più ricco in vitamine e minerali ed usando verdure diverse potete facilmente rivisitare il sapore dei vostri piatti senza troppa fatica.

Dimenticate i dadi già pronti e mettetevi all’opera! Riuscirete a modulare la quantità di sale, riducendola. Un brodo di verdure preparato in casa ha un sapore più autentico e non è necessario abbondare con il sale.

Uno dei piatti che ricorre spesso sulla mia tavola è la pasta in brodo di piselli, è buona, veloce da preparare e mia figlia la adora.

Ingredienti:

carota, sedano, cipolla

piselli surgelati

maccheroni

olio, sale &pepe

Procedimento:

tagliare carota, cipolla e sedano ed unire ai piselli (io uso quelli surgelati), aggiungere acqua, un pizzico di sale ed una macinata di pepe. Lasciar cuocere per circa 15 minuti quindi unire la pasta, cuocerà direttamente nel brodo di piselli. Servire con olio extra vergine di oliva a crudo.

Utilizzate lo stesso procedimento per verdure diverse e avrete la pasta in brodo di broccoli, quella in brodo di porri e carote, etc, etc.

Per chi ha davvero poco tempo da dedicare alla cucina preparare strategicamente il brodo in anticipo permetterà di avere la base pronta in cui dover solo cuocere la pasta!