Sono fortunata, l’ orto di casa offre ancora delle belle melanzane.

Questa ricetta propone un’ idea alternativa per prepararle in modo semplice senza obbligarvi ai fornelli a girarle come accade quando si grigliano. Inoltre la preparazione si articola in due fasi quindi potete cuocerle e conservarle in frigo per poi preparare la purea al momento del consumo.

Ingredienti:

melanzane

aglio, prezzemolo, olio, sale qb

Accendete il forno a 180° ed intanto lavate le melanzane, rimuovete la testa e tagliatele a metà. Disponete le melanzane su una taglia rivestita da carta forno con la faccia all’ ingiù e lasciate cuocere per circa 40 minuti (tempo in cui vi è concesso fare tutto quello che volete, non è necessaria alcuna sorveglianza!). Spegnete il forno e lasciatele freddare. Scavate la polpa delle melanzane con un cucchiaio, schiacciatela con una forchetta o tagliatela con un coltello e conditela con olio, sale, prezzemolo ed un capo d’ aglio che poi rimuoverete prima di servire. Gira per condire bene la purea e lascia in frigo fino al consumo.

Puoi utilizzare la purea di melanzane per preparare delle bruschette o per accompagnare della polenta grigliata oppure per farcire una piadina o come contorno ad un secondo di carne o di pesce.

Io l’ ho spalmata su delle gallette di riso ed ho completato con una salsa yogurt preparata, semplicemente, con yogurt bianco, un goccio d’ olio, il succo di uno spicchio di limone e poco pepe.

Le mie gallette erano divine!