Lattuga?? Si, hai letto bene!

Mi capita spesso con l’ arrivo del freddo di utilizzare la lattuga o altri tipi di insalata, ad esempio la scarola, come verdura di base per i miei risotti, minestroni o passati.

La scoperta di una conversione invernale della lattuga è avvenuta un po’ per caso, era l’ unica verdura superstite del mio frigo semi- vuoto!

Utilizzarla in un risotto offre il vantaggio di poter consumare anche i micronutrienti che tendono a disperdersi nell’ acqua di cottura.

Come per tutti i miei risotti evito il soffritto ed utilizzo olio extra vergine di oliva a crudo per la mantecatura. In questo il mio risotto è diverso! Munisciti di una buona padella o pentola antiaderente e l’ assenza del soffritto non sarà un problema.

INGREDIENTI

Riso carnaroli

Un cespo di lattuga

Un cucchiaio di formaggio fresco (io ho usato lo stracchino)

Olio, sale, vino bianco e parmigiano QB

PROCEDIMENTO

Riscalda la padella antiaderente e tosta il riso per qualche minuto, girandolo. Sfuma con il vino bianco e appena sarà evaporato unisci la lattuga tagliuzzata. Sala. Lascia andare il risotto, girandolo di tanto in tanto e appena sarà asciutto bagnalo con acqua calda o brodo vegetale homemade. A cottura terminata spegni la fiamma e  manteca con un cucchiaio di stracchino ed olio evo.

Servi caldo con un pizzico di parmigiano.