La zucca è uno dei miei ortaggi autunnali preferiti, amo la sua rotondità, il suo colore ed il suo sapore dolce e delicato. Di solito è la base dei risotti o delle vellutate che preparo in questo periodo dell’ anno ma con tutte le zucche che invadono la mia casa a ridosso di Halloween mi sono  ingegnata per cucinarle in maniera alternativa.

La qualità che preferisco per il suo sapore e la sua consistenza è la zucca mantovana. Ha la buccia più scura delle altre ed un sapore irresistibile, a me ricorda il sapore di una castagna. Per comodità cucino la zucca in quarti in forno per almeno 30-40 minuti e poi la conservo in frigo per velocizzare le preparazioni settimanali. Anche la sua buccia è buonissima ma per la preparazione di questi muffin ho utilizzato solo la polpa. L’ idea di utilizzare la zucca in un dolce nasce dal tentativo di ridurre la quantità di zucchero della preparazione.

INGREDIENTI:

75 gr di farina integrale

25 gr di fecola di patate

50 gr di maizena o amido di mais

100 gr di yogurt bianco

150 gr di zucca già cotta (io zucca mantovana cotta in forno)

50 gr di zucchero integrale

1 bustina di vanillina

1 bustina di lievito

1 uovo

40 gr di cioccolato fondente (io cioccolato al 90%) tagliato grossolanamente con un coltello

3 cucchiai di olio extra vergine d’ oliva.

PROCEDIMENTO:

Poni tutti gli ingredienti secchi in una ciotola (farine+zucchero+lievito+vanillina+cioccolato), in un’ altra frulla yogurt, zucca, olio e uova. Unisci tutto e lavora con un cucchiaio energicamente (o un frullatore) evitando la formazione di grumi.

Separa il composto in stampini per muffin leggermente oliati e tamponati. Cuoci in forno caldo a 180° per 30-35 minuti.

La mia è una versione senza glutine, ho utilizzato della farina di riso integrale e tutti gli altri ingredienti sono certificati gluten-free.

I muffin sono un’ idea leggera e gustosa per la colazione di tutta la famiglia e un sostitutivo sano e nutriente della merendina confezionata da far portare ai bambini a scuola o da consumare a merenda. Mia figlia li adora! Preparateli per il giorno di Halloween, farete un figurone con i vostri ospiti e la vostra dieta non sarà in pericolo.