Questa è una torta di mele cremosa, non ha la classica consistenza di una ciambella ma un cuore morbido che si scioglie in bocca. Perfetta per una colazione o una merenda sana, è adatta al tuo bambino o a te che sei a dieta ma vuoi concederti una pausa golosa senza sensi di colpa.

E’ una ricetta priva di zuccheri aggiunti in cui le mele dolcificano naturalmente l’impasto senza gravare sul carico glicemico e calorico del dolce.

Per la preparazione non ho sbucciato le mele per aumentare l’apporto di fibra.

Ho usato delle mele biologiche del mio contadino di fiducia, hanno un sapore delizioso, fattore da non sottovalutare per il risultato della torta.

INGREDIENTI:

3 mele gialle dolci e succose;

1 bicchiere (io ho usato quello di plastica come dosatore) di yogurt bianco magro;

1 bicchiere di farina (io ho usato una farina senza glutine per la mia personale versione gluten-free);

1 uovo bio;

1/2 bustina di lievito per dolci;

1 bustina di vanillina.

Procedimento:

Dividi le mele a metà e privale del torsolo. Taglia a cubetti due mele e mezzo e lascia loro la buccia. La metà mela che avanza sbucciala e ricavane delle fettine sottili da cospargere con il succo di limone e che utilizzerai in superficie per decorare. Frulla le mele a cubetti con lo yogurt, io ho utilizzato un frullatore ad immersione. Unisci l’uovo e dopo aver lavorato il composto aggiungi la parte solida già miscelata: farina + lievito+ vanillina. Otterrai un impasto abbastanza liquido. Versalo in una teglia piccola rivestita di carta forno. Decora con le fettine di mele tenute da parte. Cuoci in forno caldo a 180° per circa 50 minuti. Non fare la prova stecchino, l’interno risulterà sempre molto umido ma è la tipicità di questa torta.

NB: vorrei condividere la faccia incredula di mio marito mentre gli dico che la torta è senza zucchero alcuno, ma non ho prove fotografiche! Stupisci il tuo, te stessa o i tuoi ospiti e prepara questa torta!