L’ avocado è un frutto portentoso!

E’ ricco in grassi buoni, contiene vitamina A ed E che contrastano i processi di invecchiamento cellulare ed è una fonte formidabile di potassio tanto che la presenza del potassio in un avocado corrisponde a quella presente in tre banane.

Ha un indice glicemico estremamente basso ed ha un alto potere saziante, è un alleato nei percorsi dietetici chetogenici, low-carb o a controllo glicemico.

I miei preferiti sono gli avocado Hass, piccini e dal colore verde scuro molto intenso. Per evitare di prendere un frutto troppo maturo o troppo acerbo scegli gli avocado dal colore verde intenso, privi di ammaccature o di punti che tendono al marrone, dalla consistenza morbida ma non al punto che il dito sprofondi nel frutto perché questo indicherebbe una maturazione troppo avanzata.

Io lo aggiungo alle insalate, lo frullo per creare delle creme da abbinare al pasto, lo uso per la preparazione di biscotti (guarda la ricetta dei miei avocado cookies AVOCADO COOKIES – Dott.ssa Melania Cornacchione) o creme al cucchiaio.

Ti propongo un’ idea per un piatto perfetto per questo periodo.

Taglia a metà un avocado, rimuovi il seme ed aiutandoti con un cucchiaio rimuovi parte della polpa scavandola e lasciando la buccia intatta.

Taglia la polpa di avocado a cubetti ed uniscila alle tue verdure per creare un’ insalata. Abbina una quota proteica, io ho usato del tonno ma puoi usare anche uova o salmone o gamberi. Sala, aggiungi dell’olio a crudo e servi usando l’avocado come ciotolina.

Avrai un piatto bello da vedere, buono da mangiare!