PANDAS è l’ acronimo di “Pediatric Autoimmune Neuropsychiatric Disorders Associated with Streptococcal Infections” ovvero disordine neuropsichiatrico autoimmune pediatrico associato allo streptococco beta-emolitico del gruppo A.

I sintomi tipici di questa sindrome sono:

  • Oppositività, aggressività e rabbia
  • Selettività
  • Tic vocali e motori
  • Comportamenti maniaco depressivi
  • Comportamenti ossessivo compulsivi
  • Ansia da separazione
  • Attacchi di ansia e improvvisi cambiamenti di umore
  • Iperattività
  • Enuresi notturna
  • Cambiamento nel modo di scrivere a mano

Se il tuo bambino ha sviluppato nuovi comportamenti o tic o cambiamenti di personalità dopo un’ infezione da streptococco è possibile che sia stato affetto da PANDAS.

Poichè questa sindrome non è pienamente conosciuta è possibile che il pediatra non l’ abbia diagnosticata correttamente, valutare la presenza di una risposta immunitaria contro lo streptococco o effettuare un esame delle feci dà delle informazioni importanti.

Tutti i bambini PANDAS sono selettivi ed hanno problemi gastro-intestinali con una lieve o forte disbiosi del tenue. L’ obbiettivo della dieta deve essere quello di risanare l’ intestino e riequilibrare il microbiota intestinale.

Impostare un regime adatto è estremamente complesso sia per il nutrizionista che per la famiglia ma intraprende questo cammino permette di liberarsi dell’ infiammazione e di regalare all’ intestino la possibilità di tornare ad essere un organo sano. Una volta che la PANDAS è in remissione e che gli esami sono negativi, i bambini riescono a tornare ad una dieta libera e varia che segua però i principi di una sana dieta anti-intinfiammatoria.

Alcune diete ad eliminazione, per esempio senza glutine o caseine, migliorano i sintomi ma questi ricompaiono non appena l’ alimento viene reinserito, perché la causa del problema non è quello specifico alimento.

L’ obbiettivo della dieta invece deve essere quello di risanare l’ ambiente intestinale ed il protocollo più adatto per farlo è la dieta GAPS.

Si tratta di un percorso in sei step successivi con una fase iniziale che prevede una quasi deprivazione di cibo per promuovere la detossinazione intestinale.

Il percorso alimentare richiede pazienza e perseveranza e va di pari passo con il cambiamento dello stile di vita: il bambino deve spendere più tempo all’ aria aperta e meno alla tv ed ai videogiochi, deve effettuare regolare esercizio fisico e rinforzare le relazioni sociali.

I pochi medici che si spingono a dare una diagnosi prescrivono l’uso di antibiotici a lungo termine, anche più di un anno. Questo tipo di farmaco se da un lato tiene sotto controllo lo streptococco dall’altra ne favorisce lo sviluppo visti i danni sul microbiota indotti dalla cura antibiotica.

E’ quindi importante sapere che esistono dei regimi alimentari che hanno un’azione potente e positiva sull’asse intestino cervello.

Se leggendo questo articolo pensi che il tuo bambino sia affetto da PANDAS o che alcuni aspetti caratteriali e comportamentali si avvicinino a quelli descritti, inizia a pensare di curare il suo intestino.