Le castagne sono un frutto di stagione.

Quando consiglio il loro consumo a volte genero reazioni euforiche nelle mie pazienti. Nell’ immaginario collettivo sembra che la castagna debba essere bandita dalla tavola se l’ obbiettivo è far scendere la bilancia. Niente di più falso!

In un’ alimentazione ben bilanciata la castagna è alleata della linea e della salute e può essere consumata senza sensi di colpa.

E’ un frutto amidaceo, ricco in carboidrati. Contiene fosforo, potassio e vitamine ed ha una buona quota in fibre. Sono un alimento sano e nutriente, ideale negli stati di convalescenza tipici dei malanni da raffreddamento di questa stagione. Inoltre consiglio il consumo di castagne in gravidanza per la quota di acido folico che forniscono. Sono prive di colesterolo e prive di glutine e sono tra gli alimenti consentiti nei protocolli da seguire in caso di colite perché low fodmap.

Io utilizzo spesso la farina di castagne sfruttando il suo naturale potere dolce per la preparazione di dolci e ciambelle senza o con pochi zuccheri aggiunti.

Questa crema deliziosa ne è un esempio!

Ingredienti per 4 persone:

300 ml di latte

30 gr di farina di castagne

1 cucchiaino di cacao amaro

2 cucchiaini di zucchero integrale

la scorza di due limoni non trattati

Riscalda il latte in un tegame ed unisci tutti gli altri ingredienti setacciati ad eccezione della scorza di limone che servirà per guarnizione. Mescola per evitare la formazioni di grumi, nel caso si formino frulla la crema in cottura con un minipimer. Appena la crema inizia ad addensarsi togli dalla fiamma e lascia freddare. Servi tiepida decorando la superficie con la scorza di limone.