La zucca è l’ alimento must da inserire nell’ alimentazione di questa stagione: colora il piatto di un arancio brillante e lo rende molto nutriente.

La zucca è ricca di betacarotene, precursore della vitamina A e responsabile del colore di questo ortaggio, inoltre contiene vitamina C e vitamina E. E’ un concentrato di minerali quali magnesio, potassio e ferro, ed è ricca in fibra. I suoi semi contengono i preziosi acidi grassi omega 3 oltre che triptofano, un amminoacido che contribuisce alla produzione dell’ ormone del buonumore, la serotonina.

Esistono diverse varietà di zucca che differiscono per forma, colore, dimensione e sapore. Come già anticipato nel precedente post (Muffin di zucca e cioccolato) la mia zucca preferita è quella mantovana.

Come acquistare la zucca migliore? Prima di tutto la buccia deve essere dura e priva di macchie ed ammaccature, inoltre, più è pesante, meglio è, altrimenti il rischio è che abbia troppa poca polpa e sia composta principalmente da semi e filamenti.

Io preparo sempre una scorta di zucca già cotta per velocizzare la preparazioni dei pasti in settimana.

A volte la zucca diventa la base di un dolce o di un risotto, oggi è diventata un veg-burger!

INGREDIENTI (per due persone):

130 gr di ceci già cotti;

la polpa di un quarto di zucca (circa 150 gr) cotta in forno;

due cucchiai di farina di ceci;

prezzemolo, sale, pepe e paprika dolce qb.

Frulla con un frullatore ad immersione ceci, zucca e le spezie fino ad ottenere un composto omogeneo. Unisci la farina di ceci per rassodare il composto. Aiutandoti con un cucchiaio forma delle polpettine. Panale da ambo i lati con della farina di ceci e schiacciale dandogli la forma di un burger. Cuoci in padella antiaderente con un filo d’ olio per qualche minuto. Servi con una salsina di senape e paprika dolce in cui tuffarle!

Questi burger sono vegani, senza glutine, senza lattosio, senza uova.

Hanno un sapore delizioso e si preparano velocemente, provali!