La scorsa settimana ti ho parlato delle virtù dell’ avena e ti ho dato uno spunto alternativo per creare delle piadine di farina d’ avena veloci e buonissime.

Oggi ti propongo dei biscotti a base di fiocchi d’ avena, che hanno una preparazione semplicissima e di cui ti innamorerai al primo assaggio grazie alla loro consistenza morbida ed il loro meraviglioso profumo fruttato.

Perché assaggiare i miei gran cereale?

  • sono buonissimi
  • sono dei biscotti fatti da ingredienti naturali da poter offrire al tuo bambino e da poter mangiare insieme in famiglia per seguire un’ alimentazione sana e bilanciata
  • sono senza zuccheri aggiunti, perfetti per tutti ma soprattutto per te che sei a dieta
  • sono senza glutine e quindi indicati per chi soffre di celiachia o deve limitare il glutine per altre patologie
  • sono privi di proteine animali quindi adatti ad un’ alimentazione vegetariana o vegana

Ti ricordo che l’ avena è un alimento prezioso per controllare i livelli di glicemia e colesterolo nel sangue. Taglia gli zuccheri a colazione, prenditi cura di te e delle persone che hai intorno e corri a preparare questi biscotti!

INGREDIENTI PER 8 BISCOTTI circa:

1 tazza di fiocchi d’ avena gluten-free

1 tazza rasa di succo 100% mela

1/3 di  tazza di uvetta

1/3 di tazza di frutta secca mista tritata grossolanamente

4 cucchiai di cocco rapè

Procedimento:

Versa i fiocchi d’ avena, l’ uvetta e la frutta secca in una ciotola. Unisci con il succo di mela e fai riposare per una notte. Al mattino unisci il cocco e mescola. Con l’ aiuto di un cucchiaio versa il composta su una teglia rivestita di carta forno creando delle palline da schiacciare.

Cuoci in forno caldo a 180° per circa 20 minuti.

Sforna, stacca delicatamente i biscotti dalla carta forno, attendi qualche minuto e fai cuocere altri 5 minuti.

NB: consiglio questa doppia cottura per asciugare meglio il biscotto altrimenti la sua consistenza potrebbe risultare troppo morbida.