Questa è una ricetta facile, veloce e gustosissima che risponde bene alle esigenze di chi ha voglia di consumare un contorno diverso ma che sia in linea con le indicazioni dietetiche, basta utilizzare per la preparazione la quota di formaggio prescritta.

E’ una ricetta adatta ai regimi dietetici low-carb, il cavolfiore emula una pizzetta dal sapore decisamente diverso ma davvero molto gradevole.

La preparazione è estremamente semplice, puoi valutare di coinvolgere i tuoi bambini nell’ assemblare la portata, sarà probabile che siano più curiosi di assaggiare queste “pizzette” diverse e un po’ speciali se fatte da loro.

Ti basta tagliare a fette il cavolfiore, condirlo con olio ed infornarlo per un quarto d’ora (io aggiungo il sale sempre a fine cottura per le cotture in forno così la preparazione resta più croccante). Nel mentre, si condisce la passata di pomodoro con sale, olio, origano e basilico essiccato. Si sforna il cavolfiore, si aggiunge la passata condita e si fa cuocere per un altro quarto d’ora, per poi sfornare nuovamente, aggiungere la scamorza tagliata a dadini e qualche cappero se gradito e rinfornare per qualche minuto affinché il formaggio si sciolga.

Ho aggiunto il sale e servito.

Lo abbiamo mangiato tutti, bambini compresi, l’avanzo è stato protagonista della mia schiscetta per il giorno seguente…anche freddo aveva il suo perché!

Provalo, è un piatto sano, di stagione e sorprendentemente gustoso.