Semi di zucca, girasole, sesamo, lino, chia, canapa, papavero..e chi più ne ha, più ne metta!

Sono dei veri e propri integratori alimentari, adatti a tutti ed in particolare a chi segue una dieta vegetariana. Sono ricchi in vitamine, minerali, oligoelementi e acidi grassi essenziali che li rendono dei super alimenti con delle super proprietà!

Solo per citarne alcune:

sono una eccellente fonte di zinco in caso di perdita di capelli, sono ricchi in calcio e per questo consigliati in caso di osteoporosi, contengono acidi grassi essenziali che modellano positivamente il profilo lipidico, sono ricchi di fibre e quindi indicati in caso di stipsi.

Unico caso il cui consumo è sconsigliato è la presenza di diverticoli intestinali.

Possono essere utilizzati per arricchire insalate o macedonie di frutta, possono rendere lo yogurt uno spuntino croccante, tal quali o frullati possono essere utilizzati per creare una panure per pesce, carne o veg-burger,, possono completare zuppe, vellutate e contorni oppure possono essere aggiunti ai panificati per creare una succulenta crosta croccante! Molteplici usi e tanti benefici per la salute.

Lascio una ricettina semplicissima per creare dei crackers croccanti e gustosi, senza glutine, senza lattosio, senza olio e senza farine.

INGREDIENTI

80 g di semi di zucca

80 g di semi di girasole

40 g di semi di sesamo

40 g di semi di lino

40 g di semi di papavero

40 g di semi di chia

240 ml di acqua

Sale

PROCEDIMENTO

Unisci tutti gli ingredienti e lascia riposare per circa 15 minuti.  Intanto accendi il forno a 170°.Passato il tempo indicato stendi i semini su una placca rivestita da carta forno. Sala in superficie e inforna per 30 minuti. Trascorsi questi togli la teglia dal forno e taglia l’ impasto in rettangoli o quadrati della dimensione che preferisci. L’ impasto risulterà ancora morbido, rinforna per altri 30 minuti per renderli dorati e croccanti.