Tutti abbiamo provato la fame, la sensazione che il corpo mostra quando ha bisogno di combustibile e nutrimento.

Alcuni ormoni controllano l’equilibrio tra fame e sazietà, e ciò che si mangia influisce sull’equilibrio ormonale.

Definiamo fame omeostatica la sensazione fisica di desiderio di mangiare provocata dal bisogno di energia: E’ LA FAME VERA!

La fame edonica è il desiderio di mangiare qualcosa per piacere. Quando si annusa o si mangia qualcosa di saporito, il cervello secerne ormoni del piacere come la dopamina, a questo punto associamo quel cibo alla sensazione che abbiamo provato e ci viene voglia di mangiarne di più di quanto ne abbiamo realmente bisogno.

Fattori psicologici ed emotivi influiscono sull’equilibrio degli ormoni della fame, quanti si buttano sul cibo se sono tristi, stressati, nervosi o stanchi?

MANGIARE IN MODO CONSAPEVOLE ed INTUITIVO TI AIUTA!

Troppo spesso i pasti sono qualcosa da sbrigare mentre si fa’ altro. Se siamo consapevoli di ciò che mangiamo e presenti a noi stessi in quel momento il rapporto con il cibo può decisamente migliorare.

Onora il momento del pasto, quando mangi concentrati su ciò che fai attenzionando tutti i piccoli particolari della tua esperienza gustativa. In una alimentazione consapevole ci si dedica alle sensazioni, ai pensieri e alle emozioni che il cibo suscita, senza criticare o giudicare. Si notano i colori, le forme, i profumi, i sapori, le consistenze e persino i suoni del cibo.

Allo scopo di risolvere i problemi di peso e le cattive scelte alimentari è nato un importante movimento per l’alimentazione consapevole e ponderata, ed io sono onorata di farne parte!

Per mangiare consapevolmente è fondamentale riconoscere le abitudini sconsiderate ed agire per cambiare il copione che quotidianamente si ripete.

Ecco alcuni consigli 😊

PORZIONE FUORI CONTROLLO?

È facile riempire tutto il piatto quando si ha fame. Pesate gli ingredienti prima di cucinare e consumate porzioni ragionevoli.

 

SPUNTINI NOTTURNI?

Non saltate i pasti e mangiate regolarmente di giorno, in modo da evitare le crisi di fame notturna che interrompono il sonno.

 

USATE LA TECNOLOGIA ALL’ORA DEI PASTI?

Non distraetevi guardando la TV o scorrendo il cellulare mentre mangiate. Durante i pasti, tenete il telefono in un’altra stanza e spegnete la televisione.

 

SIETE INCONTENTABILI DA ARRABBIATI, ANNOIATI, STANCHI O STRESSATI?

A volte si cerca conforto nel cibo, ma se avviene spesso trovate altri modi di risollevare il morale, come fare ginnastica, un bagno o tenere un diario.

 

SPILUCCATE TUTTO IL GIORNO?

Mangiucchiare tutto il giorno può portare a picchi energetici di breve durata, seguiti da crisi ipoglicemiche. Consiglio di fare pasti completi che rilasciano energia più lentamente.

 

MANGIATE SUL DIVANO INVECE CHE A TAVOLA?

I divani sono fatti per stendersi e rilassarsi. Mangiare a tavola favorisce una postura migliore per porre più attenzione al cibo e digerirlo.

 

MANGIATE CAMMINANDO?

Quando andate da un posto all’altro, più che una priorità mangiare diventa un espediente. Fermatevi, anche cinque minuti, per gustare il cibo.

 

MANGIATE QUALSIASI COSA VI TROVATE DAVANTI?

A volte prevale la convenienza, ma cercate di scegliere il cibo che volete consumare e godetevelo lontano dalla scrivania del vostro ufficio o da altre distrazioni.

 

PASTI PRONTI?

I cibi trasformati e confezionati contengono ingredienti nascosti di ogni genere, molti dei quali non sani. Cucinate voi stessi più spesso che potete, in modo da sapere ciò che mangiate.

 

L’ABBUFFATA DEL WEEK-END

Durante la settimana mangiate bene, poi rovinate tutto nel week-end. Invece di limitarvi durante la settimana e abbuffarvi il sabato e la domenica, concedetevi di mangiare più liberamente ogni giorno.

 

NON MASTICATE?

Ingurgitare il cibo senza masticarlo rende difficile la digestione e lascia un senso di insoddisfazione e voglia di continuare a mangiare. Concedetevi il tempo di apprezzare il pasto o lo spuntino e mangiate lentamente.

 

Allenarsi ad un approccio consapevole al cibo è utile se hai perso peso tante volte ma poi lo hai sempre ripreso, se soffri di fame nervosa o se la mentalità da dieta ti sta stretta. Intraprendere questo viaggio ti aprirà le porte di una visione nuova dove non esistono limitazioni, dosi o vincoli. Sarà il tuo corpo a suggerirti cosa e quanto è meglio mangiare per nutrirlo, il cibo avrà un sapore nuovo e non sarai più schiavo di un protocollo.