L’ attacco di fame è un bisogno incontrollabile di mangiare.

Le cause che scatenano questa fame incontrollata possono essere diverse: una sbagliata gestione dei pasti della giornata oppure una fame emotiva dovuta ad emozioni negative o un livello di stress eccessivo che influenza i nostri livelli ormonali.

Lasciarsi andare ad un attacco di fame comporta l’ assunzione compulsiva ed incontrollata degli alimenti che si reperiscono facilmente in quel momento, a volte passando dal dolce al salato senza nemmeno rendersi conto di cosa si stia mangiando. Passato il momento “critico” ci si ritrova pieni ma con un forte senso di colpa.

La prima cosa da fare è cercare di capire il motivo che scatena l’ attacco di fame, in questo modo sarà più facile adottare le strategie giuste per evitarlo.

Leggete i miei consigli e scegli quello che fa più a caso tuo!

CERCA IL SOLE

L’ appetito improvviso e smisurato a volte è dovuto all’ abbassamento dei livelli di serotonina. Esponiti alla luce solare, risolleverà il tuo umore senza rifugiarti nell’ effetto consolatorio del cibo.

FAI COLAZIONE

Fare colazione regola l’ appetito di tutto il resto della giornata.

PLACA LA FAME CON TE O TISANE

Assumere acqua calda non zuccherata ed aromatizzata dona allo stomaco una piacevole sensazione di pienezza, allontanando il senso di fame.

MEDITATE, GENTE, MEDITATE!

La meditazione aiuta a combattere lo stress che è una delle principali cause degli attacchi di fame. Ritagliarsi dieci minuti per effettuare esercizi di respirazione profonda con della musica rilassante di sottofondo allenterà la vostra tensione.

SOLLETICA LA BOCCA

Raffreddare la bocca con un cubetto di ghiaccio aggiunto al tuo bicchiere d’ acqua o smangiucchiare un pezzetto di zenzero dal sapore frizzante-piccante funziona ad ingannare gli attacchi di fame.

DOLCI NON DOLCI MA MINIERE DI NUTRIENTI

Invece che ipercalorici dolci cioccolatosi coccolati con una manciata di frutta secca, ti toglierai lo sfizio di qualcosa di dolce e farai un pieno di vitamine e minerali.

NON SALTARE I PASTI

Saltare i pasti confonde i nostri cicli fisiologici e ci espone ad un aumentato rischio di abbuffate al pasto successivo.

BEVI SEMPRE

Il corpo avverte la sensazione di sete come fame. Spesso quel languore verrebbe placato bevendo invece che mangiando. Prova!

LAVA I DENTI

Lavare i denti crea una barriera con il momento del pasto, il cervello riceve l’ informazione che il momento di mangiare è finito.

DISTRAITI

Quando arriva un attacco di fame metti una sveglia che suoni dopo dieci minuti e in quel tempo impegnati a distrarti dal pensiero di mangiare: balla, canta, esci a fare una passeggiata, chiama qualcuno. Al suonare della sveglia la fame sarà passata.

Se stai seguendo una dieta e ti capita spesso di avere attacchi di fame parlane con il tuo nutrizionista di fiducia, saprà consigliarti la strategia giusta per non cadere in tentazione.