Il metodo Kousmine prende il nome dalla dott.ssa Catherine Kousmine, un medico svizzero che ha dedicato la sua vita a studiare un approccio alla salute e alla nutrizione utile a prevenire o revertire molte malattie croniche. Il metodo prevede che il paziente segua una dieta equilibrata, assuma nutrienti essenziali ed elimini cibi raffinati e trattati industrialmente, inoltre, richiede un cambio di stile di vita che preveda l’esercizio fisico regolare, la gestione dello stress, una cura dell’  igiene del sonno ed il consumo regolare di acqua. L’ alimentazione Kousmine è ricca di alimenti freschi e non raffinati, tra cui frutta, verdura, cereali integrali, legumi, oli vegetali di alta qualità e proteine sane.

Il metodo si basa su 4 pilastri fondamentali:

  1. Alimentazione equilibrata;
  2. Controllo dell’ acidità corporea;
  3. Igiene intestinale;
  4. Integrazione specifica.

L’ alimentazione equilibrata promossa dal metodo prevede l’ utilizzo di cibo vivo, non trasformato, privo di zuccheri aggiunti e grassi saturi. Un ruolo fondamentale è rivestito dall’ assunzione di olio di semi di lino di qualità ritenuto fondamentale per la sua ricchezza in omega 3. Questo olio è uno degli ingredienti usato per la preparazione della crema Budwig per la colazione. La sua integrazione sposta la bilancia Ω3/Ω6 a favore dei primi dando un forte input anti-infiammatorio al corpo.

Il metodo promuove il digiuno regolare accompagnato da pratiche di igiene intestinale. Il sistema digerente ha pausa necessaria per la riparazione e l’ autorigenerazione.

Un capitolo interessante è quello sul controllo dell’ acidificazione dell’ organismo tramite la misura del ph urinario ed il ricorso, se necessario, alla sua correzione.

Il metodo inoltre enfatizza l’importanza di evitare l’esposizione a sostanze tossiche ambientali come: pesticidi, inquinanti e metalli pesanti.

L’ approccio al Metodo Kousmine rappresenta un interessante esempio di come l’alimentazione e lo stile di vita possano influenzare positivamente la nostra salute, prevenendo le condizioni che generano malattia.

Il metodo è utile a tutti coloro che intendono mantenersi in buona salute ed attuare una efficace ed attiva prevenzione, a coloro che sono affetti da patologie degenerative (sclerosi multipla, artrite reumatoide, lupus eritematoso, recidive tumorali) che desiderano stimolare e rafforzare il proprio sistema immunitario, ed è particolarmente indicato nella prevenzione dei tumori e di alcune patologie autoimmuni.

QUINDI “se si è disposti a rinunciare a ciò che ci ha fatto ammalare avremo trovato la strada verso la salute” (Cit. C. Kousmine)