In dieta esiste sempre lo scoglio del pranzo della domenica. Tradizione vuole che piatti ricchi e succulenti bandiscano le tavole delle famiglie, costringendo chi è a regime ipocalorico a virare su un menù diverso o a cedere alla tentazione, riuscendo con difficoltà a controllare la porzione. Un buon stratagemma potrebbe essere quello di unificare il menù in un piatto ricco, ma non troppo, che possa accontentare tutti!

Consiglio di attuare questo tipo di scelta sopratutto se chi è a dieta è il piccolo della famiglia. Chiedere collaborazione alla nonna, solitamente protagonista della preparazione del banchetto domenicale, è una buona strategia. Questo faciliterà il percorso di rieducazione alimentare del bambino senza incrinare l’ armonia che contraddistingue il pranzo della domenica in famiglia.

Un suggerimento per la nonna è quello di condire il primo piatto con delle verdure piuttosto che con un ragù di carne. Questo darebbe spazio alla possibilità di mangiare anche una porzione di secondo piatto senza per forza cadere nell’ eccesso proteico/calorico.

Se il bambino appartiene alla categoria di quelli che arricciano il naso alla vista delle verdure potresti creare un ricco ragù veg e poi frullare tutto. MOLTO SPESSO PER I PIù PICCOLI VIGE LA REGOLA: OCCHIO NON VEDE, CUORE NON DUOLE!

Prepara il ragù vegetale stufando verdure miste. Utilizza il procedimento del ragù classico sostituendo alla carne verdure miste a cubetti. (Io solitamente uso carote, cipolle e sedano in abbondanza: 2 cipolle bianche + 2 cipolle rosse + 3-4 carote + due coste di sedano; unisco talvolta, in base alla disponibilità della mia dispensa, zucchine o peperoni). Lascia cuocere in pentola antiaderente con poco olio e sale per 10-15 minuti, mescolando frequentemente per evitare che le verdure si attacchino, sfuma con del vino bianco e appena evaporato unisci la salsa di pomodoro necessaria a coprire le verdure e in più un  bicchiere d’ acqua. Fai bollire a fuoco basso per almeno 50 minuti, aggiusta di sale e frulla tutto con un minipimer. 

Puoi utilizzare questo condimento per preparare delle lasagne vegetariane, alternando pasta, ragù vegetale, mozzarella e parmigiano. 

Otterrai un piatto degno del tuo pranzo domenicale!