Questa è un’ idea per un primo piatto sano, gustoso e molto rapido da preparare.

Se siete muniti di un buon frullatore ad immersione preparare questo genere di salse diventerà la vostra passione! Potete sostituire la rucola con altra verdura, io spesso utilizzo del radicchio, degli spinaci oppure un misto di foglie di sedano e prezzemolo, ricordate di aggiungere una porzione di frutta secca e variate per avere ogni volta un condimento dal sapore diverso che vi stupirà: noci, mandorle, nocciole o pistacchi?

In questo caso ho completato il piatto con del salmone affumicato.

Scegliete del salmone selvaggio e non allevato. Fate attenzione all’ etichetta quando acquistate il prodotto, questa preziosa informazione è indicata sulla confezione. Consumare pesce di allevamento significa introdurre tutt’ altro che omega 3 o sostanze benefiche per il corpo. Animali allevati con sfarinati a base di cereali, soia ed oli vegetali presenteranno nella loro parte lipidica uno sbilanciamento dei grassi a favore di quelli pro-infiammatori.

Avere un’ alimentazione pro-infiammatoria vuol dire incrementare il carico di infiammazione che deve gestire il nostro corpo già affaticato da stress e tossine ed avere maggiori probabilità di “accendere” una patologia organo specifica.

Potrebbero essere tantissimi i consigli per condurre un’ alimentazione anti-infiammatoria ma circoscrivendo il tema a questa ricetta scegliete verdura bio e di stagione e optate per pesce pescato.

Il procedimento è davvero molto semplice: frullate due manciate di rucola con il minipimer, aggiungete un cucchiaio di frutta secca (in questo caso ho usato le mandorle). Unite olio a crudo ed un pizzico di pepe. Condite la pasta con la salsa e decorate il piatto con filetti di salmone e scorza di limone grattugiato.

Questo è un super piatto!

Oltre ad essere veramente buono è completo sotto il profilo nutrizionale: la pasta fornisce i carboidrati, il salmone apporta proteine di buona qualità ed in parte grassi insieme alla frutta secca e all’ olio extra vergine d’ oliva, usato a crudo, la rucola fornisce fibre, utilizzata a crudo non perde vitamine e minerali e dona una buona dose di calcio insieme alle mandorle.  

Questa combinazione di fattori rende il piatto a carico glicemico controllato.

Buon appetito!