La polenta è erroneamente associata all’ idea di un piatto calorico che è meglio non consumare in un regime alimentare sano o se si ha l’ obbiettivo di perdere peso.

Sbagliato!

Probabilmente questa convinzione si deve ai condimenti che tradizionalmente sono associati alla polenta ma in realtà si tratta di un alimento che può essere consumato come sostituto di un primo piatto anche con frequenza settimanale, se cucinato nell’ ottica di un piatto sano.

La polenta è un alimento a base di farina di mais ed il mais è un cereale naturalmente privo di glutine e quindi, in teoria, è adatta all’ alimentazione dei soggetti affetti da celiachia ma, come tutte le farine, anche se derivate da cereali senza glutine, si tratta di un prodotto a rischio la cui idoneità viene valutata tramite la presenza della scritta senza glutine o del marchio spiga sbarrata sulla confezione. Il problema infatti risiede nel rischio di contaminazione a cui il prodotto è esposto in fase di macinatura o confezionamento nel caso in cui lo stabilimento produttore manipoli anche cereali e farine con glutine.

Detto questo, come trasformare la polenta in un piatto sano da poter gustare senza sensi di colpa?

Associando ad essa delle verdure, preferibilmente di stagione, e controllando il condimento.

La mia speciale versione è a base di verza e cavolo nero.

Gli ingredienti necessari sono:

farina di mais per polenta, verza e cavolo nero, mozzarella o scamorza e/o parmigiano.

Prepara la polenta seguendo le istruzioni in etichetta e a cottura ultimata unisci le verdure già cotte.

Consiglio importante: solitamente stufo le verdure a fiamma bassa in padella antiaderente e con poco sale. Il sale, grazie ad una “forza” detta osmosi, permette alle verdure di liberare la loro acqua senza necessità di aggiungere olio che solitamente unisco a crudo.

Ho versato la polenta in una teglia ed ho lasciato freddare.

Affetta la polenta, sistemala in una teglia e ricopri con cavolo nero crudo, qualche dadino di mozzarella e poco parmigiano e poni in forno caldo il tempo necessario a far sciogliere il formaggio e gratinare leggermente la superficie.

Puoi anche decidere di dividere la preparazione in due step e procedere con affettatura, condimento e gratinatura in un altro momento. Il tuo pranzo o la tua cena saranno pronti velocemente.

Questa ricetta è un’ idea per un piatto unico, sii generosa nella dose di verdura che unisci alla polenta ed il tuo senso di sazietà di ringrazierà!