Questa ricetta sa d’ infanzia perché è il piatto della domenica che preparava sempre la mia nonna. È un piatto tipico delle mie zone che chiamiamo pallotte cacio&uova.
Sono delle polpette di uova e formaggio, aromatizzate con prezzemolo. Qualcuno usa anche la mollica del pane ma la ricetta originale di Nonna Valentina è senza pane e quindi è a tutti gli effetti #keto-friendly.
Come ogni ricetta tramandata dalla tradizione familiare le dosi sono dettate dall’ esperienza, mia nonna dice “fai ad occhio”.

Io le faccio così:

prendo un kg di formaggio (per praticità uso quelli già grattuggiati in busta, scegliendo un mix di formaggi misti, nonna usa delle caciottine fresche di mucca preparate dall’ amica in casa), faccio una fontana ed unisco un un uovo alla volta lavorando l’ impasto come si fa per la pasta fresca. Mi occorrono 5 o 6 uova (a seconda delle dimensioni delle uova). Unisco il prezzemolo fresco e faccio le polpette. Con questa dose ne ottengo circa 30, parte le congelo per poi utilizzarle all’ occorrenza.

Preparo la salsa di pomodoro (valuta di usare come base aglio in camicia o liofilizzato invece della cipolla), appena arrivata a bollore tuffo le pallotte cacio&uova e lascio cuocere per circa 20 minuti.

Vanno mangiate calde, io le abbino ad un contorno di erbe saltate in padella con aglio e peperoncino.