Non sai cosa mangiare durante la pausa pranzo?

Le insalatone del bar sotto l’ufficio ti hanno stancato?

Inizi a pensare che una dieta a base di panini non sia proprio il massimo per la tua salute?

Qui c’è un’ idea che fa al caso tuo!

Il pasto legume è un modo per una pausa pranzo nutriente ma leggera che permette di affrontare con più energia il pomeriggio lavorativo.

Ecco come preparare una zuppa a base di legumi e verdure che assicura un perfetto bilanciamento nutrizionale grazie a al mix di vitamine, fibre, sali minerali; l’aggiunta delle spezie rende il piatto ricco di antiossidanti e migliora la digestione.

Ingredienti:

qualche carota di medie dimensioni

fagioli cannellini precotti

zenzero fresco secondo i tuoi gusti

aglio, sale e pepe

Olio EVO

Preparazione:

dopo aver lavato le carote, tagliale in rondelle abbastanza spesse: in questo modo rimarranno compatte dopo la cottura e conserveranno un’anima ancora al dente. Grattugia lo zenzero o tritalo finemente con un coltello o una mezzaluna. Metti l’olio a scaldare in pentola, accompagnandolo con uno spicchio di aglio. Fai attenzione alla temperatura! L’aglio non si deve bruciare ma deve solo aromatizzare l’olio: togli l’aglio appena inizia ad imbiondire e aggiungi lo zenzero e le carote. Aggiungi i fagioli cannellini. Se utilizzi quelli precotti ricordati di risciacquarli molto bene dalla loro acqua di cottura. Aggiungi pepe e sale. Una volta fatti insaporire tutti gli ingredienti aggiungi 600ml di acqua fredda. Dall’ebollizione la zuppa è pronta in 15/20 minuti o appena raggiungi la consistenza delle carote che preferisci; a me piacciono croccanti e al dente. Se vuoi ottenere una zuppa più asciutta riduci l’acqua, sarà più pratica per la tua schiscetta.

Una zuppa veloce e leggera, perfetta da preparare a casa e da portare in ufficio. Assicurati di avere tutti gli ingredienti, segui le indicazioni e… preparati a gustarla!